UN VIAGGIO PER FOTOGRAFARE IL MAROCCO PIÙ AUTENTICO

Il Marocco è un’altro paradiso per tutti gli appassionati di fotografia. Già da Marrakech, considerata la “Perla del Sud” si può iniziare a percepire la bellezza di questo Paese. In questo viaggio fotografico scopriremo un Marocco autentico, con i suoi diversi paesaggi, fino ad arrivare al deserto del Sahara, dove a bordo di un dromedario saliremo sulle dune per catturare le luci del tramonto.

 

Iscriviti ora!Scarica la brochure del viaggio

Quando

NUOVE DATE PER IL 2023 IN ARRIVO !

Durata

8 giorni/ 7 notti

Partecipanti

Min 6 Max 12 

Costo

da €999

Focus

Fotografia Paesaggistica

Fotografia Notturna

Street Photography

L’itinerario in breve

Scopriremo Marrakech, soprannominata “La Perla del Sud”, Attraverseremo vette imponenti che superano anche i 2000mt e paesini isolati che mantengono l’autenticità di un Marocco ai più sconosciuto, visiteremo Ait ben Haddou, splendida ksar, Partimonio Mondiale dell’Unesco; Ci avventureremo sulle famosissime dune di Merzouga, porta di accesso al deserto del Sahara, al tramonto sul dorso di un dromedario, ammirandone le bellezze e l’incredibile silenzio desertico e tanto altro in questo viaggio fotografico.

Pronti a scoprire il Marocco?

GIORNO 1: BENVENUTI A MARRAKECH!

Arrivo a all’aeroporto di Marrakech; Dopo il disbrigo delle formalità doganali incontreremo la guida parlante Italiano e ci trasferiremo in città ;

Durante la cena di benvenuto, ci sarà l’occasione per conoscersi e presenteremo il programma. Rientro al Riad e pernottamento.

Nel caso il vostro volo arrivasse in serata, non preoccupatevi! Marrakech la potremo visitare l’ultimo giorno con calma. Inoltre una lista personalizzata di attrazioni, musei e luoghi del cuore da vedere vi verrà fornita insieme all’itinerario finale.

GIORNO 2: AIT-BEN-HADDOU, LA KASBAH PIÙ FAMOSA DEL MAROCCO

Prima colazione in Riad. Partenza per Ait ben haddou , attraverso il passo del Tichka, un valico sulla catena montuosa dell’Alto Atlante ad un’altitudine di 2.260 metri. Si passa da un paesaggio verdissimo punteggiato di boschi salendo tornanti impressionati, per poi scendere nel versante di Ouarzazate attraversando un paesaggio arido e desertico. Pranzo incluso nel supplemento FB . Nel pomeriggio visita della Kasbah di Ait Benhaddou, una delle città fortificate meglio conservate, costruita nel XII secolo su un’antica via carovaniera. E’ stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed è l’unico Ksar che mostra intatta l’architettura del sud del Marocco. Qui immortaleremo il tramonto, catturando le ultime luci e sfruttando i riflessi del vicino fiume e dopo cena, a seconda del meteo, usciremo per fotografare il cielo stellato di Ait Ben Haddou

GIORNO 3: I PALMETI DELLA VALLE DRAA

Sveglia presto per immortalare l’alba su Ait Ben Haddou. Dopo la prima colazione, partenza per la valle della Draa tra palmeti a cui fanno da sfondo imponenti montagne di colore rossastro e numerose kasbah appollaiate in mezzo alle oasi . Pranzo incluso nel supplemento FB . Visita dello splendido Ksar di Tamnougalt dove potremo ammirare la bellissima Valle del Draa. Concluderemo la giornata con un magnifico tramonto presso un punto panoramico rialzato, per godere al meglio della vista valle.
Sistemazione in albergo per la cena ed il pernottamento. 

GIORNO 4: LE DUNE DI MERZOUGA E IL SUO CIELO STELLATO 

Dopo una sessione fotografica all’alba per catturare le prime luci sui palmeti e dopo la prima colazione partenza per Merzouga attraverso un altopiano desertico costellato da verdeggianti villaggi. Pranzo incluso nel supplemento FB nel piccolo villaggio berbero di Tazzarine. Nel pomeriggio partenza per Erfoud attraverso Alnif e Rissani, il paese originario della dinastia degli Alaouites:

Arrivo alle dune di Merzouga, dove immortaleremo le ultime luci della giornata a bordo di un dromedario. Dopo il tramonto ci recheremo verso il campo tendato per la cena e, meteo permettendo, dopo cena ci avventureremo, vicino al campo, per ammirare e fotografare la via lattea. Libero dall’inquinamento luminoso, il deserto del Sahara in Marocco è uno dei posti migliori al mondo per ammirare il pieno splendore e l’enormità della Via Lattea; i suoi cieli notturni sono decorati con 100 miliardi di stelle in uno spettacolo unico.

GIORNO 5: TRA LE PARETI ROCCIOSE DELL’ATLANTE

Sveglia per l’alba ai piedi delle dune e dopo colazione, partenza per un lungo viaggio passando per le Gole di Todra, una spettacolare fenditura della roccia che crea un profondo canyon che raggiunge l’altezza di 250 metri, con le pareti verticali che si stringono sempre più fino a formare uno stretto passaggio di soli 10 metri, attraversato da un torrente dalle acque cristalline. Sosta per il pranzo incluso nel supplemento FB in un ristorante situato all’imbocco del canyon. 

Dedicheremo il pomeriggio alla visita della valle del Dades per catturare il tramonto presso le coltivazioni e dall’alto di un punto panoramico; subito dopo il calar del sole ci sposteremo presso il passo (10 min dall’Hotel) per immortalare durante l’ora blu la famosa strada che si fa largo sul ripido pendio del canyon fotografando le luci delle auto di passaggio. Cena e pernottamento in Hotel

GIORNO 6: LA STRADA DELLE MILLE KASBAH

Prima colazione in albergo e partenza per la regione di Azilal lungo la valle del Dades, famosa per le sue rose e conosciuta come la “strada delle mille kasbah”, disseminata di alberi di mandorli e fichi e punteggiata da fortificazioni a difesa di questa antica e strategica via di comunicazione. Pranzo incluso nel supplemento FB. Il lungo viaggio terminerà con un tramonto “on the road” per poi raggiungere la località di Ouzoud e le omonime Cascate. Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.

GIORNO 7: LE CASCATE PIÙ ALTE DEL NORD AFRICA

Colazione di primissima mattina in hotel, per poi trascorrere la mattinata in totale libertà per fotografare le cascate; 

Dal parcheggio si raggiungono le cascate in circa venti-trenta minuti percorrendo un sentiero a piedi: il percorso non è impegnativo ed è alla portata di tutti; giunti alle cascate si può camminare su entrambi i lati. Lo spettacolo è davvero mozzafiato: le cascate raggiungono i 110 metri di altezza, divisi in più dislivelli che creano una quantità di getti e spruzzi. La zona delle cascate è ricca di bancarelle di souvenir e di cibo. A rallegrare ulteriormente la vostra giornata ci penseranno i simpatici macachi che si aggirano lungo le rive del fiume. Socievoli e curiosi, non di rado saltano sulle spalle dei turisti in cerca di cibo. Pranzo nei pressi delle cascate.

Di primissimo pomeriggio partiremo poi verso Marrakech per immergerci nuovamente nella civiltà. Visita del souk passeggiando tra i vicoli della città fino alla famosa piazza di Jemaa El Fna, un luogo unico e spettacolare, un caos apparente di bancarelle, venditori ambulanti, incantatori di serpenti, giocolieri e danzatori. Immortaleremo il tramonto sulla famosa Piazza di Jamaa el Fna, dall’alto di una delle terrazze. Cena in un ristorante sulla piazza. Pernottamento in Riad.

GIORNO 8: “LA PERLA DEL SUD”

 Prima colazione in Riad . Rilascio delle camere e a seconda dell’orario dei voli possibilità di visitare Marrakech. Visita del Palazzo Dar Si Said che ospita il Museo delle Arti Marocchine, il Palazzo Bahia con i soffitti dipinti, dorati ed intarsiati ed il Minareto della Koutoubia – torre alta 70 metri e che è stata il prototipo per la Giralda di Siviglia e la Tour Hassan di Rabat. Pranzo libero , trasferimento in aeroporto e rientro in Italia . 

Cosa Portare

  • Intimo e calzini termici
  • Scarpe da trekking o ginnastica.
  • Igiene personale e medicinali;
  • Abbigliamento a cipolla per temperature da 0° a 25° circa;
  • Una giacca per il fresco del tramonto;
  • Cuffia e copricollo
  • Guscio antipioggia, meglio stile giacca piuttosto che poncho
  • Carica Cellulare
  • Eventuale pc portatile per selezionare gli scatti (non è assolutamente necessario, risulta una comodità per selezionare gli scatti e sottoporli alla revisione collettiva, ma non è obbligatorio);
  • Passaporto in corso di validità
  • Soldi contanti da ritirare all’arrivo in aeroporto e bancomat o carta di credito attivati per prelievo o pagamento all’estero;
  • Cavalletto: è importantissimo posizionarlo nella valigia da stiva, il rischio dell’imbarco in cabina con bagaglio a mano è la requisizione al momento dell’imbarco valigia.
  • Cappellino o copricapo;
  • Crema solare
Iscriviti ora!

Attrezzatura del docente

Per comprendere al meglio il materiale necessario per un buon fotografo paesaggista vi indichiamo l’ attrezzatura del docente. Tenete sempre a mente che non è l’attrezzatura che fa il fotografo, ma l’occhio!

  • 2 Corpi macchina
  • 4 batterie
  • Carica batterie
  • 11-16 mm, 10-22mm, 100-400 mm
  • Filtro Polarizzatore
  • Filtri ND
  • Filtri Natural Light
  • Filtri GND
  • Treppiede
  • Kit pulizia lenti
  • Torcia frontale
  • Anti-pioggia per zaino
  • Power bank
  • Astro inseguitore

Incluso nella quota

PRIMA DEL VIAGGIO
  • Aiuto nella preparazione al Workshop: ricezione tramite email di tutte le informazioni utili diverse settimane prima del Workshop.
  • Disponibilità dei docenti da subito dopo l’iscrizione a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta, sia sull’organizzazione del Workshop che sull’attrezzatura fotografica.
  • La nostra Guida di Fotografia in Viaggio per cominciare a imparare nuove nozioni, tecniche di scatto e post-produzione ancora prima del Workshop.
DURANTE IL VIAGGIO
  • 2 fotografi professionisti per tutta la durata del tour
  • Assistenza individuale e continua dei docenti del Workshop fotografico per tutta la durata del Workshop, 24 ore su 24.
  • Jeep 4X4 con autista dal 2 al 7 giorno del viaggio;
  • Guida parlante italiano durante le escursioni ad Ait Ben Haddou, Ksar di Tamnougalt e Marrakech
  • Assicurazione medico-bagaglio (massimale €50.000)
  • Trasferimenti Privati da e per aeroporto di Marrakech / hotel
  • Pernottamenti in Hotel/Riad 3 o 4* in camera doppia con servizi privati e 1 pernottamento in campo tendato nel deserto. (Suppl. Singola € 185)
  • Tutte le colazioni;
  • Pranzo alle cascate di Ouzoud
  • 5 Cene come da programma
  • Visite ed ingressi come da programma
  • Escursione in Dromedario sulle dune di Merzouga
  • Tutte le colazioni;
  • Kit di benvenuto offerto a ogni partecipante.
DOPO IL VIAGGIO
  • Gruppo riservato su Facebook per proseguire l’interazione col docente al ritorno dal Workshop: potrai pubblicare le tue foto e ricevere commenti e consigli da parte del docente per migliorare ulteriormente la tua tecnica.
  • Attestato di partecipazione.
  • 5% di sconto sugli acquisti presso FotoEma

Escluso dalla quota

  • Volo da e per l’Italia (vi forniremo il nostro preventivo migliore in fase di iscrizione, ma sarete liberi di acquistare i voli in autonomia)
  • Pranzi e cene ove non specificato
  • Extra di natura personale
  • Mance e facchinaggio
  • Attività escursioni non menzionate nel programma
  • Assicurazione annullamento (su richiesta ad Act Travel)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”
Iscriviti ora!
  • 150 € a  titolo di caparra
  • Saldo entro 40 giorni dalla data di partenza

Per le richieste di iscrizioni o domande relative al viaggio puoi usare il pulsante ISCRIVITI o mandare una mail a info@nisidastudio.com.

Cosa aspetti, parti con noi!