I nostri viaggi sono sempre diversi, questo lo ribadiamo spesso nei nostri racconti di reportage, ma questa esperienza di lavoro ci ha sorpreso giorno dopo giorno. Dopo aver percorso più di 2000 km in tre settimane, pernottato in più di venti alberghi e viaggiato dalla costa atlantica sino al deserto del Sahara Occidentale, il nostro bagaglio di ricordi e di emozioni ha un ordine ben preciso, forse addirittura cronologico e parte da Marrakech. La più importante delle quattro città imperiali, è la tappa di partenza del nostro viaggio a caccia di centauri.
Personal Branding
La mission del viaggio di Nisida è stata letteralmente quella di seguire due gruppi di motociclisti durante il loro viaggio fatto di km, tute, caschi ultima generazione e occhiali specchiati.
Rivestire l’immagine dei due Tour Operator con cui abbiamo collaborato riportando l’on the road dei loro viaggi dedicati ai motociclisti,ci ha permesso di percorrere tantissimi km e comprendere a fondo gli usi e costumi di questo popolo affascinante e complesso
Terra dai mille contrasti
Il Marocco è ricco di contrasti questo lo abbiamo compreso subito. Contrasti non solo legati alla povertà e alle incredibili disparità sociali , ma anche ai contrasti climatici, in pochi km si passa dalle alte pendici innevate delle catene montuose dell’Atlas ad aree desertiche e dune imponenti e ancora le immense spiagge della costa atlantica e le misteriose gole Gorge ,vere e proprie oasi tra i canyon erosi dal vento , dove regna la vita tra palmeti, ruscelli, cascate e campi coltivati.
Amicizie Speciali
I nostri clienti sono diventati compagni di viaggio e la convivialità vissuta tra cene e momenti di gioco ha consolidato un feeling speciale tra le nostre macchine fotografiche e le loro prodezze sulle due route. “Vivé ma Libertè “ non solo il titolo del nostro articolo , ma anche titolo della canzone che ci ha accompagnato in questa esperienza. Cantata da una voce gentile la nostra prima sera nel deserto ,ai confini dell’Algeria notte fonda e un giovane artista che ci concede dei minuti preziosi cantando con ardore le melodie di Vivé ma Libertè. Il nostro reportage con il primo gruppo di centauri si conclude con abbracci e anche un pò di commozione il gruppo ormai unito dopo km di vento sole e pioggia ritorna in Italia .Noi di Nisida Studio Photography, ritorniamo alla base ,la caotica Marrakesh ci fa da culla per qualche giorno di riposo .
Off Road forever
Ricarichiamo le batterie e pronti si riparte ma questa volta OFF ROAD. Dopo le presentazioni ufficiali con il team del tour operator e il gruppo su due ruote ci prepariamo ad affrontare lo sterrato .
Queste sono le regole poco asfalto tanto off road , tra fango , ruote bucate , vento e tanto freddo la prima fase e le prime tappe di questa seconda avventura stimolano il nostro lavoro e l’inizio di questo secondo reportage di viaggio . Il Marocco continua a sorprenderci, dopo km di sterrato ti aspetti solo il rombo delle moto e i paesaggi maestosi della parte interna del Marocco ed invece villaggi e Kasbah spuntano dal fango e dalle rocce quasi a mimetizzarsi con i colori argillosi di quelle zone. Spuntano curiosi tanti bambini, piccoli residenti di quelle zone incuriositi e forse anche un pò in attesa dei centauri . Sorridono per una penna regalata e sognano ad occhi aperti vedendoti andar via all’orizzonte ,i loro visi provati dal freddo pungente e i loro occhi curiosi non li dimenticheremo .
Deserto e Magia
Come non dimenticheremo l’alba del Sahara e l’eco della preghiera tra i tetti di Marrakesh . Questo non è un addio ma un arrivederci , Nisida termina questo viaggio preparandosi con altri motociclisti e con nuove avventure dedicate al personal branding . Ma Nisida Studio Photography sarà ancora in Marocco per i Viaggi Fotografici l’occasione perfetta per unire l’Avventura alla Fotografia, alternare l’esperienza di Paesaggi incredibili tra le dune del Sahara Occidentale a momenti di discussione e approfondimento delle tecnica fotografica al fianco di professionisti.
Restate aggiornati attraverso la nostra sezione “ Viaggi Fotografici “ per date/programmi e destinazioni dei nostri Viaggi Fotografici.
Buona Luce