Nisida Studio Photography,

Corso Risorgimento 6 Ghiffa (VB)

info@nisidastudio.com

Meet The Team

Carol Lerede

Concepita probabilmente in una camera oscura, i miei primi ricordi sono con un cane e una piccola macchina analogica.  Dopo più di vent’anni le cose non sono cambiate… Ho sempre un cane e una macchina fotografica, ora digitale, ma custodisco gelosamente una Leica M2 di mio nonno.  Sono un’amante delle tradizioni e per mantenere viva questa passione della camera oscura, ho frequentato un corso di fotografia analogica e sviluppo, presso IIf di Milano. Amo la fotografia stampata, mi piace vederla nascere, mi piace l’odore dei chimici. Una fotografia stampata è per sempre, anche se rimane nei cassetti per anni non smette mai di emozionare.  Mi chiamo Carol Lerede e sono una fotografa di cibo, persone e sogni. La Food Photography mi è capitata. Non l’ho mai cercata, anzi per i primi anni l’ho addirittura scansata. Ma spesso ci  che non pensiamo, ci capita e ci cambia la vita.  E la fotografia ritrattistica?  ha cambiato la mia vita in meglio.  Mi ha accompagnato nei viaggi solitari, mi ha consolato, mi ha fatto riflettere, sudare, piangere e ridere. Mi ha presentato tante persone di grande bellezza e valore. 
Oggi che tutti fotografano ed hanno cellulari con triliardi di pixel forse non c’è più bisogno di una fotografa.  
O forte sì.  
Perché se le macchine ora sono alla portata di tutti, l’occhio per guardare in profondità non è in vendita. È un occhio che va esercitato con passione e costanza, che si nutre di compassione e lungimiranza. 

Antonio Sementa

  • Facebook Social Icon

“Ho sempre cercato nuove prospettive , poi ho scoperto la fotografia.“

 

Giornalista e fotografo freelance; amo insegnare, spiegare cosa c’è dietro un reportage naturalistico e paesaggistico. Per questo motivo ho iniziato a realizzare dei workshop che ho portato con me e che sono parte del concept di NISIDA . Ciò che mi lega alla fotografia ha radici profonde , sebbene abbia scoperto tardi questo mondo , ho realizzato successivamente che l’amore per la natura ed il suo silenzio

non potevano che fondersi con la fotografia e ciò che comporta

nello specifico la fotografia di paesaggio e quella naturalistica.

Nato a Napoli , dopo gli studi liceali parto in direzione Milano per frequentare un corso universitario in Economia e gestione dei  Beni culturali e dello spettacolo, quel mix tra materie umanistiche ed economiche ha generato in me moltissimi spunti creativi , studiando dall’arte alla storia del  cinema ho approcciato alla fotografia

e dopo poco tempo ho scoperto cosa davvero suscitava in me

grande interesse: la fotografia di paesaggio e naturalistica.

Ho iniziato davvero da zero , dalla comprensione base dell’apparecchio ai primi tentativi di lunga esposizione , ciò che mi affascina da sempre è la preparazione allo scatto. Sei li ad attendere la luce che cerchi, pianti il cavalletto , e inizi a comporre la scena , in natura  devi sfruttare la luce che madre natura ti offre e non sempre cogliere il meglio è garantito . Dal primo manuale d’istruzione alla mia prima pubblicazione per me la fotografia è un viaggio ,  è totale espressione e si plasma con me e cresce insieme a me sono io a darle vita  con la mia esperienza. ‘L insaziabile curiosità verso questo mondo  mi ha avvicinato alla fotografia analogica gli aspetti teorici e tecnici di ciò che fu della fotografia a mio avviso potevano farmi meglio comprendere ciò che è oggi la fotografia e dopo aver frequentato un corso di fotografia analogica e sviluppo presso l’IIF di Milano , ho compreso che la fotografia è viva è qualcosa di tangibile e che spesso nell’era digitale resta virtuale e invece la stampa è un qualcosa che resta che può rovinarsi che appunto vive . L’approccio naturalistico lo devo sicuramente alla Mamma Zoologa, da sempre  indottrinato involontariamente , ho trovato il mio interesse negli aspetti naturalistici della fotografia.

Osservare un animale in natura è meraviglioso, è prezioso e riuscire ad ottenere qualche scatto decente ha anche scopi documentaristi .