Fare Personal Branding è, oggi più che mai, fondamentale per professionisti e manager che vogliono emergere nella “baraonda” digitale e costruire relazioni interessanti e profittevoli. Noi di Nisida Studio non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Questo perché, il tuo brand personale è un bigliettino da visita con cui ti presenti alle persone, il curriculum vitae che recruiter e potenziali partner prenderanno in considerazione nel caso vogliano collaborare con te.
Non basta più essere iscritti a LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram ed aggiornare occasionalmente i tuoi feed pubblicando contenuti interessanti per i tuoi interlocutori.
Perché non vedi un miglioramento delle tue performance? Perché non acquisisci rilevanza sul Web e generi lead di qualità?
la realtà è che oggi più che mai, un solo passo falso può danneggiare la reputazione che hai costruito con impegno e dedizione. Perciò, se vuoi rappresentare positivamente la tua azienda o te stesso, ci sono alcuni errori che devi assolutamente evitare per non distruggere il tuo marchio personale quando scegli il fotografo per il tuo Brand.
ERRORE # 1
Assumere un fotografo che non sia specializzato in fotografia di Personal Brand
Ci sono molti fotografi che possono scattare belle foto o un bel primo piano, pochissimi fotografi invece capiscono come trasformare il tuo marchio in immagini e contenuti. Potrebbero aspettarsi che tu abbia tutte le idee, o hanno idee generiche: esempio un laptop con una tazza di caffè in mano!
Un fotografo di Personal Brand invece si prende il tempo per comprendere il tuo marchio e il tuo pubblico. Lavora con te per creare storie e contenuti che siamo coinvolgenti per il tuo pubblico. Queste immagini aiutano a connettere, coinvolgere e, soprattutto, a costruire quel fattore di fiducia che stai cercando.
ERRORE # 2
Non avere un piano d’azione
Un fotografo di Personal Branding innanzitutto organizzerà una consulenza e ti farà una serie di domande per capire quali foto saranno idonee e pianificherà le immagini anche per il tuo marketing. Avere un piano solido garantirà il tuo successo e trarrà il massimo dalla tua sessione fotografica.
In genere, i fotografi ritrattisti scattano in formato verticale, che può essere difficile da utilizzare come banner di siti Web o annunci di Facebook. È anche importante assumere un fotografo che scatti con molto spazio intorno al soggetto. Le immagini in primo piano semplicemente non lasciano spazio sufficiente per aggiungere testo o altri elementi grafici all’immagine. Un buon fotografo di Personal Brand ti chiederà quali piattaforme stai utilizzando e spesso fornirà le immagini formattate per quella piattaforma. Renderà la tua vita, un po ‘più facile!
ERRORE # 3
Non avere un contratto o licenza commerciale
Se un fotografo non ha un contratto, potresti chiedere se comprende le esigenze di un imprenditore. I contratti aiutano a proteggere entrambe le parti e delineano le aspettative. È meglio firmare un contratto per comprendere appieno cosa è incluso, non incluso e consentito per la sessione fotografica e l’utilizzo delle immagini.
La maggior parte dei fotografi professionisti NON ti consente di utilizzare le loro immagini in modo commerciale. Invece, una tipica sessione di ritratto consentirà i diritti di utilizzo personale. Se desideri utilizzare le immagini nella tua attività, DEVI avere una licenza commerciale. Ciò ti consente i diritti legali di utilizzare le immagini per pubblicizzare te e la tua attività. Dal momento che utilizzerai le immagini per far crescere la tua attività e guadagnare, dovresti aspettarti di pagare di più per queste immagini rispetto a una sessione fotografica per uso personale.
ERRORE # 4
Non ottenere i diritti per modificare le immagini
Questo può essere un argomento davvero delicato per molti fotografi. La maggior parte NON consente alcuna modifica dell’immagine. Sono artisti e visionari creativi e spesso vengono assunti a causa del loro stile o aspetto di editing. I clienti di solito non hanno bisogno di modificare le foto se sono per uso personale. Tuttavia, con la fotografia e la pubblicità del marchio personale, probabilmente dovrai modificare le immagini come fare dei ritagli, aggiungere del testo o persino filtri su Instagram. Chiedi al tuo fotografo se è d’accordo e assicurati che sia specificato nel contratto!
ERRORE # 5
Assumere un fotografo che richiede credito
La maggior parte dei fotografi professionisti che scattano per uso personale ti consentirà di utilizzare le immagini online con filigrana o persino un collegamento al loro sito web. È importante assumere qualcuno che capisca che non è sempre appropriato che tu dia credito ogni volta che utilizzi le sue immagini. Avere filigrane che distraggono o collegare a un’altra pagina può danneggiare il tasso di conversione e rendere i tuoi contenuti meno efficaci.
Spero sinceramente che questo ti abbia dato un’idea per assumere il giusto fotografo di Personal Brand. Condividi questi suggerimenti con amici o colleghi che potrebbero trovarli utili.
Se hai domande sulla fotografia di Personal Brand, ci piacerebbe sentirti!
Prenota ora una consulenza gratuita!